Il gioco 10eLotto è anche online: oltre che in ricevitoria, è possibile compilare la propria schedina anche sul web, su questo portale, oppure via smartphone utilizzando l’App ufficiale My Lotteries, presente sull’Apple Store e, come applicazione di terze parti, per dispositivi Android.
La logica di gioco della versione web è del tutto simile a quella tradizionale. L’utente potrà compilare la propria schedina 10eLotto in questo modo:
Se si hanno dubbi su come funziona il 10eLotto, il suggerimento è di consultare la sezione delle Domande Frequenti, in fondo alla pagina, oppure, per approfondimenti, il regolamento ufficiale del gioco.
Come già accennato, esistono in realtà tre diverse tipologie di estrazione per cui concorrere se si gioca una schedina del 10eLotto. La caratteristica più distintiva del 10eLotto sono le estrazioni frequenti, che avvengono ogni 5 minuti, tutti i giorni. Ciò significa che, nell’arco di una sola giornata, vengono estratti numeri 288 volte. Per ognuna di queste, si aggiunge anche l’estrazione 10eLotto Extra, tra i 70 numeri rimanenti, e l’estrazione dei due Numeri Oro. Le estrazioni ogni 5 minuti possono essere seguite in diretta attraverso i canali ufficiali oppure durante la trasmissione 10eLotto Live Show, in onda tre volte a settimana (martedì, giovedì e sabato) dalle 19:00 alle 20:00. La trasmissione unisce intrattenimento e informazioni sul mondo del 10eLotto ed è condotta da alcuni personaggi noti tra cui Serena Garitta, Andrea Carlini, Simone Repetto e Bianca Zero. È possibile seguire la puntata sul canale Youtube, sulla pagina dedicata sul sito ufficiale e su App My Lotteries. Oltre alle estrazioni ogni 5 minuti, per chi non vuole aspettare, c’è l’estrazione immediata, in cui l’utente conosce subito l’esito della propria giocata, grazie al sorteggio casuale e istantaneo dei numeri vincenti. Il 10eLotto, tuttavia, rimane comunque legato al Gioco del Lotto tradizionale, in quanto una delle estrazioni, la cosiddetta “serale”, è abbinata appunto a quella del Lotto. I primi due numeri di ciascuna ruota (ad esclusione della Nazionale) costituiscono infatti la ventina vincente dell’estrazione principale. Le estrazioni del Gioco del Lotto avvengono 4 volte a settimana (il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato alle ore 20:00): se si intende concorrere per questo tipo di estrazione, bisogna tuttavia sapere che le giocate sono interrotte in questi giorni per due ore, dalle 19:30 alle 21:30, in modo da agevolare le procedure di estrazione.
Le probabilità di vincita al 10eLotto sono strettamente connesse al totale dei numeri giocati, al numero di estrazioni per cui si concorre e alle opzioni aggiunte tra Numero Oro, Doppio Oro ed Extra. Sul sito ufficiale del 10eLotto sono presenti le tabelle per ciascun tipo di combinazione possibile per le giocate.
Le due opzioni implicano rispettivamente il doppio e il triplo dell’importo giocato, a fronte della possibilità di vincere premi più ricchi.
I numeri vincenti vengono estratti in modo automatico e casuale; non esistono dunque certezze sulla frequenza di sorteggio. Analizzando i dati storici, tuttavia, è possibile risalire ai numeri che sono usciti più spesso: per visionarli, si suggerisce di consultare l’apposita sezione delle statistiche sul gioco 10eLotto.
Il premio più alto con il gioco 10eLotto è di 5.000.000€ calcolati al netto delle ritenute di legge dell’11%.
I dati sulle estrazioni sono consultabili online su questo sito; attraverso il portale ufficiale del 10eLotto, oppure con l’App My Lotteries.
Sì, è possibile. L’estrazione Extra è infatti indipendente dall’estrazione 10eLotto e dà diritto a premi dedicati e aggiuntivi.