La verifica della schedina del Lotto è utile per scoprire in modo certo e immediato se la propria giocata è vincente. Utilizzare il tool presente in questa pagina è il metodo più rapido per controllare lo scontrino del Lotto ottenuto in ricevitoria: è sufficiente inserire il numero di serie e copiare il testo dell’immagine come controllo di sicurezza per ottenere l’esito della giocata in tempo reale, una volta che l’estrazione per cui si è giocato è avvenuta.
I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata vincente. Di seguito sono riepilogati i dati identificativi della giocata
Gioco: {{formData.game.label}}
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.
Codice Ricevitoria: {{ricevitoria}}.
Importo della vincita: {{winning}} €*.
*Le vincite sono riportate al netto delle ritenute di legge, che vengono detratte automaticamente all'atto del pagamento della vincita stessa.
I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata non vincente o ad una giocata relativa ad una estrazione pubblicata nel Bollettino Ufficiale da più di 60 giorni.
Gioco: {{formData.game.label}}
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.
Se si è optato per giocare una schedina del Lotto online, la verifica della giocata avviene contestualmente alla stessa. Naturalmente, è necessario comunque attendere l’esito delle estrazioni per poter controllare se i numeri in schedina corrispondano a quelli sorteggiati, ma una volta pubblicato il Bollettino Ufficiale, il sistema aggiornerà automaticamente l’esito della giocata. Accedendo al proprio conto gioco, infatti, si possono visualizzare le giocate passate e, nella relativa schermata di riepilogo, si può controllare se si ha diritto a un premio o no.
Un ulteriore metodo per controllare l’eventuale vincita è l’App ufficiale My Lotteries, presente su App Store e, per dispositivi Android, come applicazione di terze parti. In questo modo, è possibile verificare se la giocata è vincente anche tramite smartphone, ovunque ci si trovi: basta inquadrare il QR code presente sulla schedina di gioco. Come nel caso precedente, lo strumento di check è disponibile a partire dal giorno seguente l’uscita del Bollettino Ufficiale per un periodo di tempo di 60 giorni.
Gli utenti possono infine rivolgersi alla ricevitoria più vicina per controllare la schedina del Lotto e riscuotere eventuali vincite, purché di importi inferiori a 543,48€. In tal caso, è necessario esibire lo scontrino, che contiene tutti i dati necessari alla verifica.
Nell’eventualità che il sistema non riconosca come vincente una schedina ritenuta tale dal giocatore, questi può inviare un reclamo attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 8 giorni dall’estrazione abbinata e, dunque, dall’uscita del relativo Bollettino Ufficiale. Il Concessionario è tenuto ad accettare o rifiutare il reclamo entro 15 giorni dalla ricezione della raccomandata: qualora non si ricevesse risposta, la richiesta si considera automaticamente rifiutata e il responso negativo sarà allegato al Bollettino Ufficiale.
Qualora l’utente intenda proseguire con il reclamo, può farlo: