Per poter vincere al 10 e Lotto, è necessario che i numeri giocati corrispondano, almeno in parte, a quelli sorteggiati durante l’estrazione di riferimento. Una volta pubblicate le combinazioni vincenti sul Bollettino Ufficiale e online, è possibile verificare le eventuali vincite.
Esistono diverse modalità attraverso cui l’utente può effettuare il confronto tra la propria giocata e l’ultima estrazione 10 e Lotto:
In ogni caso, i dati delle estrazioni sono disponibili per 60 giorni, a partire dal giorno seguente il sorteggio.
In caso di vincita, il giocatore può vedersi accreditato il suo premio secondo due modalità, a seconda dell’importo dello stesso:
Qualora il sistema non riconosca come vincente una schedina, il giocatore ha diritto ad esporre un reclamo e a richiedere che la giocata venga rivalutata. A tal fine, dovrà essere inviata al Concessionario una raccomandata con ricevuta di ritorno nei termini previsti dalla legge, ossia 8 giorni dall’affissione del Bollettino Ufficiale. Il Concessionario ha 15 giorni di tempo dalla ricezione della raccomandata per rispondere al reclamo in maniera positiva o meno; in ogni caso, se questo lasso di tempo trascorre senza che vi sia un responso diretto, il reclamo è da ritenersi rifiutato e prova ne sarà la pubblicazione dell’esito sul prossimo Bollettino Ufficiale utile. A seguito di questo primo tentativo, il giocatore può opporre ricorso presso la Commissione Centrale del Gioco del Lotto (entro 15 giorni dal rigetto pubblicato sul Bollettino Ufficiale) oppure rivolgendosi all’Autorità Giudiziaria (nel limite di 3 mesi dall’affissione del Bollettino Ufficiale). Nel caso il reclamo venga accettato in prima o in seconda istanza, la vincita verrà accreditata secondo il metodo richiesto dall’utente in fase di domanda.