Tutto sul Lotto

Il Lotto è un gioco numerico a quota fissa che si basa sull’estrazione di 5 numeri compresi fra 1 e 90. I giocatori maggiorenni hanno la possibilità di accedere ad una molteplicità di premi effettuando la propria giocata in ricevitoria oppure compilando la schedina di gioco direttamente online, tramite i siti di gioco autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e app My Lotteries, l’applicazione ufficiale Lotterie Italia disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

Lotto, storia ed evoluzione

La storia del Gioco del Lotto è molto antica e affonda le sue radici a Genova nel XVI secolo. Nel ‘500, nella Repubblica Marinara, cominciò a diffondersi il cosiddetto “Giuoco del Seminario”, un’usanza che si ripeteva due volte l’anno e che consisteva nello scommettere sull’estrazione casuale di cinque nomi su un totale di centoventi cittadini meritevoli che avrebbero potuto ricoprire cariche pubbliche all’interno del Maggior Consiglio della Repubblica.

Il Giuoco del Seminario cominciò ben presto ad attirare l’attenzione di numerosi scommettitori da ogni parte d’Italia e a diffondersi su tutto il territorio nazionale. Con il passare degli anni, questa pratica ha assunto la forma di un gioco regolamentato e ha sancito la nascita del Gioco del Lotto che, dalla metà dell’800, è conosciuto in tutta Italia. Negli anni, il Gioco del Lotto si è evoluto con l’ingresso di nuove modalità di gioco, rinnovate ma pur sempre responsabili.

Come si gioca: regole generali

I giocatori hanno la possibilità di partecipare alle estrazioni del Gioco del Lotto solo se maggiorenni, effettuando la propria giocata in ricevitoria oppure online. In fase di compilazione della schedina di gioco, sia essa in formato cartaceo che digitale, è possibile scegliere da un minimo di 1 fino ad un massimo di 10 numeri compresi fra 1 e 90. 

Oltre a scegliere i numeri, i giocatori sono chiamati a selezionare l’importo della giocata, che va da un minimo di 1€ fino ad un massimo di 200€, e le sorti di gioco (estratto, estratto determinato, ambo, ambetto, terno, quaterna e cinquina). Dopo aver selezionato i numeri, l’importo della giocata e le sorti, i giocatori possono scegliere una o più Ruote su cui effettuare la propria giocata. Le Ruote del Lotto sono 11, 10 sono Regionali e 1 è la Ruota Nazionale. Infine, è possibile scegliere se effettuare la giocata con i sistemi del Lotto, 9 gruppi diversi di numeri che possono essere automaticamente messi in gioco.

Argomenti principali e relativi approfondimenti sulle regole generali del Gioco del Lotto:

Le particolarità di gioco del Lotto

I giocatori del Lotto hanno la possibilità di scegliere tra una molteplicità di modalità di gioco aggiuntive: Ambetto, Lotto Più, Simbolotto e Numero Oro. Alcune di esse sono legate alla lotteria tradizionale del Gioco del Lotto, altre, invece, sono completamente indipendenti. L’Ambetto è una delle sorti del Gioco del Lotto che permette ai giocatori di scegliere da un minimo di 2 numeri fino ad un massimo di 10 numeri (consecutivi o non consecutivi) compresi fra 1 e 90 e di vincere se viene estratto uno dei numeri selezionati e un numero vicino ad un altro tra quelli scelti per effettuare la propria giocata.

Il Lotto Più funziona come il Gioco del Lotto, fatta eccezione per il costo delle puntate. Le schedine del Lotto Più, infatti, hanno un costo fisso e permettono ai giocatori di accedere a premi più alti rispetto a quelli del gioco tradizionale. Il Simbolotto è una modalità di gioco gratuita associata al Gioco del Lotto basata sull’estrazione di 5 simboli vincenti su 45 disponibili su una Ruota che cambia ogni mese. 
Il Numero Oro, infine, è l’opzione che può essere aggiunta alle giocate ambo, terno e quaterna e consiste nell’individuare tra i 5 numeri estratti un NUMERO ORO.

Argomenti principali e relativi approfondimenti sulle opzioni di gioco del Lotto:

Estrazioni e statistiche

I numeri vincenti del Gioco del Lotto vengono estratti il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 20:00. È possibile effettuare la propria giocata il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 00:00 alle ore 24:00 sia online che in ricevitoria (in quest’ultimo caso, attenendosi agli orari di apertura al pubblico del punto vendita). Il martedì, il giovedì e il sabato, invece, dalle ore 00:00 alle ore 19:30 e dalle 21:30 alle 24:00, per permettere le estrazioni dei numeri. I giocatori che lo desiderano, prima di effettuare la propria giocata, hanno la possibilità di consultare le statistiche sul Lotto per trarre ispirazione e scegliere i numeri da giocare.

Argomenti principali e relativi approfondimenti sulle estrazioni e le statistiche del Gioco del Lotto:

Regolamenti

Per capire come funziona il Lotto è sufficiente accedere al sito ufficiale o al sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e consultare tutti i regolamenti sui premi in palio, la probabilità di vincita, la procedura da seguire per verificare se il proprio scontrino di gioco è vincente e la modalità di riscossione dei premi.

Argomenti principali e relativi approfondimenti sui regolamenti del Gioco del Lotto: