I giocatori, prima di effettuare la propria giocata al Lotto attraverso la rete fisica o attraverso la compilazione di una schedina in formato digitale, hanno la possibilità di lasciarsi ispirare nella scelta dei numeri da giocare, consultando ad esempio le statistiche del Lotto. Nella sezione dedicata alle statistiche, i giocatori possono accedere ai sistemi del Lotto e ricavare utili suggerimenti per la compilazione della schedina di gioco.
I sistemi sono strategie di gioco che i giocatori del Gioco del Lotto hanno la possibilità di adottare per compilare la schedina del gioco. A seconda del sistema che i giocatori selezionano all’interno della sezione dedicata alle statistiche, hanno la possibilità di consultare una serie di suggerimenti relativi alla scelta delle combinazioni del Lotto da giocare.
In base al sistema prescelto (sistema ridotto per 11, sistema ridotto per 12, sistema integrale per 11, sistema condizionato per 11, sistema vincite plurime per 11, sistema vincite plurime per 15 o sistema ortogonale per 11), le modalità di compilazione della schedina di gioco variano.
Il sistema ridotto ha un costo inferiore rispetto al sistema integrale e permette ai giocatori di effettuare la propria giocata selezionando una parte di tutte le combinazioni numeriche matematicamente possibili. Nello specifico, il sistema ridotto garantisce una vincita n-1 rispetto al sistema integrale.
In altri termini, prevede che si giochino tutte le colonne di numeri che, rispetto al sistema integrale, garantiscono il conseguimento di un punteggio minimo inferiore di 1 punto rispetto al numero di pronostici. Nella sezione dedicata al sistema ridotto per 11, i giocatori hanno la possibilità di generare un sistema ridotto a partire da 11 numeri a scelta o di crearne uno con 11 numeri casuali.
Il sistema ridotto garantisce una vincita n-1 rispetto al sistema integrale e prevede che si giochino tutte le colonne di numeri che, rispetto al sistema integrale, garantiscono il conseguimento di un punteggio minimo inferiore di 1 punto rispetto al numero di pronostici. Nella sezione dedicata al sistema ridotto per 12, i giocatori hanno la possibilità di generare un sistema ridotto a partire da 12 numeri a scelta o di crearne uno con 12 numeri casuali.
Il sistema integrale ha un costo superiore rispetto al sistema ridotto perché consente ai giocatori di effettuare la propria giocata selezionando tutte le combinazioni del Lotto matematicamente possibili. Nella sezione dedicata al sistema integrale per 11, i giocatori hanno la possibilità di generare un sistema integrale a partire da 11 numeri a scelta o di crearne uno con 11 numeri casuali. In entrambi i casi, il database restituisce al giocatore tutte le combinazioni di gioco possibili a partire da quei numeri.
Il sistema condizionato garantisce la vincita prestabilita a patto che la condizione che viene imposta venga rispettata. Ad esempio, i giocatori hanno la possibilità di generare un sistema di 15 numeri a garanzia del terno con tre estratti, a patto che due dei numeri siano pari. La condizione imposta, in questo caso, è la presenza di due numeri pari. Ciò significa che la vincita si verifica se la condizione imposta viene rispettata. Nella sezione dedicata al sistema condizionato per 11, i giocatori hanno la possibilità di generare un sistema condizionato a partire da 11 numeri a scelta o di crearne uno con 11 numeri casuali.
Il sistema vincite plurime può essere ridotto, condizionato, ortogonale o senza limitazioni e garantisce la presenza di più di una vincita, se il pronostico di partenza viene rispettato. Nella sezione dedicata al sistema vincite plurime per 11, i giocatori hanno la possibilità di generare un sistema vincite plurime a partire da 11 numeri a scelta o di crearne uno con 11 numeri casuali.
Nella sezione dedicata al sistema vincite plurime per 15, i giocatori hanno la possibilità di generare un sistema vincite plurime a partire da 15 numeri a scelta o di crearne uno con 15 numeri casuali. Se il pronostico di partenza viene rispettato, indipendentemente dalla tipologia di sistema (ridotto, condizionato, ortogonale o senza limitazioni), è garantita la presenza di più di una vincita.
Il sistema ortogonale garantisce ai giocatori la presenza di tutte le combinazioni numeriche, senza ripetizioni o esclusioni. Nella sezione dedicata al sistema ortogonale per 11, i giocatori hanno la possibilità di generare un sistema ortogonale a partire da 11 numeri a scelta o di crearne uno con 11 numeri casuali.