I giocatori del Lotto, prima di effettuare la propria giocata, hanno la possibilità di consultare le statistiche più in uso nel gioco accedendo alla sezione dedicata sul sito ufficiale del Gioco del Lotto o su app My Lotteries. Hanno la possibilità di scegliere i numeri da giocare sulla base di criteri matematici e calcoli statistici specifici. Tra le alternative disponibili ci sono le statistiche sui numeri frequenti del Lotto che indicano quali sono i numeri estratti con maggiore frequenza in occasione delle estrazioni ufficiali del Gioco del Lotto.
Nonostante non sussista alcuna reale correlazione tra la frequenza con cui un numero venga estratto e la probabilità che risulti vincente durante le estrazioni, nel corso degli anni, i giocatori del Lotto hanno mostrato un crescente interesse verso le statistiche sui numeri del Gioco del Lotto che vengono estratti più frequentemente di altri.
Le statistiche sui numeri frequenti Lotto si basano su criteri che i giocatori hanno la possibilità di consultare per lasciarsi ispirare nella compilazione della propria schedina di gioco e nella scelta dei numeri da giocare. Costantemente aggiornate, le statistiche permettono ai giocatori di informarsi sui numeri o i gruppi di numeri che, sulla base di calcoli statistici, si ritiene abbiano più probabilità di essere estratti rispetto ad altri.
I numeri vincenti del Gioco del Lotto sono 5, compresi fra 1 e 90, e vengono estratti per ciascuna delle Ruote del Lotto, Ruota Nazionale compresa. I giocatori che accedono alla sezione dedicata alle statistiche sui numeri frequenti del Lotto hanno la possibilità di consultare una tabella riassuntiva per scegliere se selezionare uno dei numeri indicati come frequenti per effettuare la propria giocata.
La tabella dei numeri frequenti del Lotto è suddivisa in 11 sezioni, ciascuna delle quali corrisponde ad una Ruota del Lotto e ai 10 numeri estratti più di frequente su quella Ruota. Ogni sezione è, poi, strutturata in due parti: sul lato sinistro è presente il numero estratto più di frequente e sul lato destro per quante estrazioni è stato estratto.
I frequenti assoluti sono i 10 numeri del Gioco del Lotto più frequentemente estratti rispetto ad altri, andando a considerare tutte le Ruote contemporaneamente. Corrispondono al numero che, su una determinata Ruota, è stato estratto per più volte in assoluto. Per conoscere i frequenti assoluti del Lotto è sufficiente consultare la tabella dei numeri frequenti disponibile online, prestando attenzione ai numeri riportati nella prima riga di ciascuna sezione.
I giocatori del Lotto, prima di effettuare la propria giocata, hanno la possibilità di consultare tutte le statistiche sul Lotto e non solo le statistiche sui numeri frequenti. Oltre alle statistiche sui numeri più frequentemente estratti al Lotto, sono disponibili, infatti, anche le statistiche sui numeri ritardatari, ovvero i numeri che mancano dal maggior numero di estrazioni.
Tra le statistiche disponibili online ci sono anche una sezione dedicata ai numeri spia, ovvero ai numeri che si crede preannuncino l’estrazione di determinati numeri nell’estrazione successiva, e una sezione dedicata agli ambi frequenti e ritardatari nel Lotto, ovvero alle coppie di numeri estratte più di frequente o meno di frequente rispetto ad altre.