Accedendo alla sezione dedicata alle statistiche del Lotto su questo sito, tramite il sito ufficiale del Gioco del Lotto o l’applicazione My Lotteries disponibile per smartphone e tablet iOS e Android, i giocatori hanno la possibilità di scegliere i numeri da giocare sulla base di specifici calcoli. Tra le statistiche che è possibile consultare ci sono le statistiche sui Numeri Spia che indicano quali sono i numeri che, una volta estratti, preannunciano l’uscita di altri numeri nelle estrazioni successive del Gioco del Lotto.
Le statistiche sui Numeri Spia distinguono tra “numeri spia” e “numeri spiati”: i numeri spia sono i numeri estratti e i numeri spiati sono i numeri che si crede abbiano maggiori probabilità di essere estratti nelle estrazioni successive. Nonostante prevedere l’estrazione di determinati numeri rispetto ad altri sia impossibile, molti giocatori del Lotto scelgono di consultare le statistiche sui Numeri Spia per fare dei pronostici.
Prima di effettuare la propria giocata, infatti, i giocatori hanno la possibilità di affidarsi alle statistiche sui Numeri Spia per individuare i numeri che si crede abbiano più probabilità di essere estratti. Le statistiche sono costantemente aggiornate e consentono ai giocatori di lasciarsi ispirare in fase di compilazione della propria schedina in formato cartaceo o digitale.
L’estrazione dei 5 numeri vincenti del Gioco del Lotto viene effettuata su tutte le Ruote. All’interno della sezione dedicata alle statistiche sui Numeri Spia del Lotto, infatti, è presente una tabella riassuntiva suddivisa in 10 sezioni, ciascuna delle quali corrisponde ad una delle 10 Ruote regionali del Lotto.
Ogni sezione è, poi, strutturata in due parti: sul lato sinistro è indicato il “numero spia”, ovvero il numero estratto, e sul lato destro sono indicati i 5 “numeri spiati”, ovvero i numeri che, rapportati al numero estratto, si crede abbiano più possibilità di essere estratti nelle estrazioni successive su quella determinata Ruota del Lotto.
I Numeri Simpatici corrispondono ai “numeri spiati” presenti all’interno della tabella dei Numeri Spia e sono determinati in base ad uno specifico “numero spia”. L’osservazione delle estrazioni sulle Ruote del Lotto ha reso possibile ipotizzare la presenza di una certa “simpatia” tra alcune combinazioni di numeri. Questa teoria si basa sulla credenza secondo cui, spesso, l’estrazione di determinati “numeri spia” preannunci, nelle estrazioni successive, l’estrazione di altri numeri, chiamati, appunto, “numeri simpatici”.
Nella sezione dedicata alle statistiche sul Lotto, i giocatori, prima di effettuare la propria giocata, hanno la possibilità di lasciarsi ispirare da una molteplicità di alternative disponibili, tra cui le statistiche sugli ambi frequenti e ritardatari, ovvero le coppie di numeri estratte con maggiore o minore frequenza rispetto ad altre.
Tra le statistiche che è possibile consultare ci sono anche le statistiche sui numeri frequenti del Lotto, ovvero i numeri estratti con più frequenza rispetto ad altri, e le statistiche sui numeri ritardatari del Lotto, ovvero i numeri che mancano dal maggior numero di estrazioni su ciascuna delle 11 Ruote del Lotto.