I campionati europei di calcio 2024 sono iniziati da poco e mentre le principali squadre che si sono qualificate cominciano a sfidarsi e a portare in campo le proprie strategie di gioco è il momento di scoprire alcune stranezze che possono dare spazio alla curiosità.
La prima curiosità sui campionati europei di calcio 2024 riguarda proprio il loro nome: si tratta di un’edizione che ha una dicitura che corrisponde all’anno in cui effettivamente si svolgono, a differenza di quanto è capitato per l’edizione precedente. L’edizione del 2021, in realtà doveva tenersi nel 2020, ma a causa del Covid era stata rimandata: nonostante questo, il nome fu comunque Euro 2020.
Parlando di record, il numero di gol più significativo in una sola partita risale agli Europei del 1960: era il 06 luglio e, durante la partita in cui si disputava la semifinale tra Francia e Jugoslavia vennero segnati ben 09 punti, 05 dei quali dalla Jugoslavia: da allora nessun altro incontro ha avuto 9 reti ‘combinate’.
Interessante ricordare un secondo record: ci sono stati solo due giocatori nella storia dell’Europeo che sono riusciti a segnare due reti nel giro di 60 secondi. Il primo fu Jerkovic nel 1960, il secondo invece fu Henrik Larsson il 14 giugno 2004 quando, nella partita contro la Bulgaria, segnò al 57’ e al 58’ minuto
Tra le squadre favorite dell’edizione 2024 continua a non esserci l’Inghilterra: per quanto possa sembrare strano, questa squadra ha disputato ben 38 campionati europei di calcio senza nemmeno vincerne uno. È l’unico team al quale è successo.
Guardando poi alla composizione delle squadre e degli allenatori, potrebbe venire spontaneo chiedersi se ci sia mai stato un uomo che abbia partecipato e vinto sia in campo sia dalla panchina. Berti Vogts ha vinto sia da giocatore nel 1972 sia da allenatore nel 1996.
L’Italia si è qualificata per gli europei 2024 e partecipa come il club calcistico che ha vinto l’ultima edizione, quella del 2020 posticipata al 2021: è stata la seconda vincita dopo quella avvenuta nel 1968.
Gli appassionati di Lotto, possono prendere ispirazione dalle coincidenze numeriche che si verificano a questi campionati europei di calcio per poter compilare la propria schedina di gioco. Ad esempio prima di giocare al 10eLotto si può considerare il numero del giocatore che si segue con maggiore attenzione: in particolare la numero 10, in questa edizione, sarà indossata da Lorenzo Pellegrini. In alternativa si può scegliere il numero del giocatore della squadra di campionato italiano per la quale si tifa.
Ad esempio, Federico Chiesa veste la numero 14, riconfermando quello che indossava anche agli ultimi Europei, la numero 7 sarà di Frattesi mentre Fagioli prende la maglia numero 21 che fu di Pirlo e già indossa pure alla Juventus.
In alternativa, con il supporto interpretativo della Smorfia, si possono scegliere il numero 24, come le squadre che si sono qualificate a fronte delle 53 iniziali per gli Euro 24, oppure il 17 perché quella di quest’anno è la 17° edizione. Il campionato sarà disputato in ben 10 stadi.