22/07/2024

Redazione

Olimpiadi 2024, curiosità e numeri sui giochi olimpici

News

I giochi olimpici di Parigi 2024 sono alle porte e quale modo migliore di entrare nell’atmosfera se non riscoprendo aneddoti e curiosità che possono ispirare nelle proprie giocate al Lotto o 10eLotto?

Curiosità sui giochi olimpici Parigi 2024

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono sempre un evento eccezionale, ricco di innovazioni e particolarità che rendono ogni edizione dei Giochi unica nel suo genere. Parigi sfrutta le sue famose location per le competizioni: per esempio, il beach volley si è tenuto ai piedi della Torre Eiffel, creando uno spettacolo visivo straordinario. Anche le gare di triathlon e ciclismo su strada sono passate attraverso punti di riferimento iconici come gli Champs-Élysées e l'Arco di Trionfo.

Tra le novità sportive, Parigi 2024 ha visto il debutto del breaking, noto anche come breakdance: questa disciplina, che trae origine dalla cultura hip-hop, ha portato un tocco urbano e contemporaneo ai Giochi, attirando un pubblico giovane e diversificato.

I Giochi di Parigi 2024 si impegnano a essere i più sostenibili di sempre: l’85% delle sedi già esistenti è stato utilizzato per ridurre l'impatto ambientale. Inoltre, l'evento punta a raggiungere zero emissioni di carbonio, grazie all'uso di energie rinnovabili e a un rigoroso programma di riciclaggio e compostaggio dei rifiuti.

Rimanendo in tema sostenibilità, Parigi 2024 è la prima edizione dei Giochi Olimpici con una parità di genere quasi totale, con un numero uguale di atlete e atleti partecipanti. Questo rappresenta un passo significativo verso l'inclusività e l'uguaglianza nello sport.

I numeri che si possono associare alle Olimpiadi del 2024

Le Olimpiadi di Parigi possono essere anche una fonte di ispirazione per selezionare i numeri per compilare la schedina del Lotto o da giocare al 10eLotto. Tra i numeri che possono essere associati a questa edizione ci sono:

  • 7, come il Settebello, il soprannome con cui i nostri atleti della pallanuoto vengono affettuosamente chiamati;
  • 11, perché l’11 agosto terminerà questa edizione dei Giochi Olimpici;
  • 16, i giorni di competizione, dal 26 luglio all'11 agosto 2024;
  • 20, in quanto ci sono più di 20 sedi di gara distribuite in tutta la città e nei dintorni, utilizzando luoghi iconici come la Torre Eiffel e lo Stade de France;
  • 34, come le discipline per cui gareggiano gli atleti italiani;

Passando alle possibili ispirazioni per i simboli del Simbolotto, la Smorfia può venire in aiuto in quanto:

  • 1, Italia: è sempre una delle nazioni protagoniste ai Giochi Olimpici, con una lunga tradizione di eccellenza sportiva. Gli atleti italiani saranno tra i favoriti in molte discipline.
  • 15, Ragazzo: simboleggia tutti gli atleti che hanno partecipato a questi Giochi e parteciperanno alle imminenti Paralimpiadi.
  • 18, Cerino: può essere la metafora della torcia olimpica, simbolo dei giochi estivi.
  • 20, Festa: perché alla fine, i Giochi Olimpici sono la Festa dello sport per eccellenza.

I giochi olimpici sono un momento molto atteso e di confronto agonistico tra le nazioni e i loro sportivi, ma anche un’occasione per individuare nuove ispirazioni per le proprie giocate.